Sweet Table e taglio della torta

Sweet Table e taglio della torta: i nostri consigli

Matrimonio

Qualsiasi evento che si rispetti non può non concludersi con una dolce nota finale: la stessa regola vale, ovviamente, per i matrimoni. Il taglio della torta, infatti, seguito da un ricco buffet di dolci, avrà il compito di soddisfare i palati più raffinati e gli ospiti più golosi. Così come viene riservata la massima attenzione alla selezione di antipasti, primi e secondi durante il banchetto, allo stesso modo è necessario che la pasticceria non passi in secondo piano.

La pasticceria, infatti, vera e propria arte culinaria, attraverso le sue molteplici e gustose alternative riesce a spaziare su diverse varietà di torte, pasticcini, biscotti e tanto altro e per questo è indispensabile soffermarsi con la dovuta attenzione sull’organizzazione dello Sweet Table e del taglio della Wedding Cake durante un ricevimento nuziale.

Scegli l’area destinata al buffet dei dolci

Questo può sembrare un passaggio piuttosto scontato ma in realtà è bene che gli sposi si accertino che l’aria riservata al buffet dei dolci sia sufficientemente spaziosa e che le leccornie vengano disposte in modo da essere facilmente raggiunte da tutti gli invitati. Si possono, infatti, predisporre anche più tavoli distanziati tra loro per favorire al meglio l’agile spostamento degli ospiti.

Pasticceria locale o di tendenza?

Entrambe! Accontentare i gusti di tutti significa garantire una vasta scelta di pasticcini, biscotti, mousse e dolci al cucchiaio. Da nord a sud la pasticceria artigianale italiana offre una serie di intramontabili squisitezze: il consiglio è sempre quello di spaziare tra i grandi classici della pasticceria italiana e quelli della pasticceria locale in modo da caratterizzare maggiormente il vostro matrimonio. Cannoli, cassate, babà, delizie al limone, tiramisù potranno essere serviti in forma tradizionale o rivisitata.

Ricordate però di prestare attenzione alla stagione in cui si svolgono le nozze per garantire sempre la massima qualità e freschezza del dolce durante l’assaggio. Se le nozze si terranno in estate, infatti, il caldo potrebbe alterare i sapori e nel peggiore dei casi danneggiare alcune tipologie di dolci, per questo motivo, al fine di evitare spiacevoli sorprese, cercate di rispettare le tempistiche consigliate dal personale della location.

E se la wedding cake non fosse solo una?

Dopo il taglio e l’assaggio della torta, un altro valido spunto per accontentare i gusti di tutti è una selezione di golosissime torte monoporzione, come ad esempio la sacher, la caprese, la torta babà con crema e frutta, il coloratissimo red velvet, ma anche le tipiche torte della nonna, come quella alle mele, il classico ciambellone e le sbriciolate.

In ogni caso le torte in formato mini sono dei veri capolavori di pasticceria e se presentate su alzatine a più livelli che compongono una torta piramidale, si possono persino sostituire alla classica fetta di torta: in questo modo ogni invitato può degustare la sua mini-torta scelta e curata in ogni dettaglio.

Angoli dedicati tra confetti e gelati

Se gli sposi desiderano garantire un angolo tradizionale, non possono non allestire la classica confettata. Una confettata perfetta deve essere accompagnata da un allestimento scenografico e di impatto, ma soprattutto da confetti dalle mille forme e dai mille sapori.

Dai classici alla mandorla a quelli più ricercati come ricotta e pera, pistacchio, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Sempre più di tendenza poi l’angolo cubano con rum, sigari e cioccolato. Per la gioia dei più piccoli, inoltre, in molti optano per un Candy Bar, ovvero un angolo ricco di leccornie come caramelle gommose, lecca lecca, cupcakes, zuccherini, macarons, marshmallow o qualunque altra cosa la fantasia e soprattutto la golosità vi suggerisca. A quest’ultimo si può ovviamente abbinare un delizioso carretto di gelati personalizzato.

Come sempre lasciate spazio alla vostra fantasia e sbizzarritevi a creare le combinazioni più originali utilizzando i sapori, i colori e i profumi della pasticceria. Attraverso composizioni floreali e colori, fate in modo che l’intero allestimento rispecchi voi e il tema del vostro matrimonio: il successo e la bontà saranno garantiti!

Matrimonio

Potrebbe interessarti…