momenti da immortalare durante un matrimonio

Immortalare il giorno del vostro sì: il potere della fotografia

Matrimonio

La fotografia è il ritratto di un preciso istante che si sceglie di immortalare, un’istantanea capace di cogliere le nostre emozioni e di scatenarne altre altrettanto forti quando la guardiamo. Il potere della fotografia è davvero immenso poiché una foto riesce a fermare il tempo e ha la capacità di far rivivere anni dopo lo stesso indelebile ricordo. Per questo, è facile associare la fotografia ad un’emozione senza tempo: un matrimonio, ad esempio, è senza dubbio un evento che porta con sé emozioni intense che meritano per questo di essere fermate, intrappolate sulla pellicola e rese, così, eterne.

Un po’ di storia…

Non tutti sanno che l’abitudine di fotografare le nozze nasce nel lontano 1840. Le prime nozze della storia immortalate in uno scatto sono state quelle della Regina Vittoria con Alberto di Sassonia. Il ritratto della sovrana col consorte li coglie in una posa comune, l’uno di fronte all’altra, con un bouquet di fiori al centro mentre si guardano negli occhi. I due coniugi non erano di certo consapevoli di aver inaugurato un’usanza che dura fino ai nostri giorni, e che, nel corso degli anni avrebbe subito tantissime trasformazioni.

Ecco perché il 1840 coincide assolutamente con la nascita della figura del fotografo di matrimonio. Già un anno prima, però, grazie agli esperimenti di Henry Fox Talbot e la nascita del negativo, la possibilità di scattare foto all’ infinito coinvolse tutti i campi e tutti i settori della società, compresi gli eventi importanti e le celebrazioni familiari. Da allora sono trascorsi 182 anni e ancora oggi i fotografi immortalano l’amore mescolando sapientemente tradizione e innovazione attraverso quella che è divenuta una vera e propria forma d’arte.

Quali sono i momenti da immortalare?

Quando una coppia si affida ad un fotografo sa bene che dalla preparazione degli sposi al mattino fino alla sera con il taglio della torta, un’equipe specializzata immortala attimi, crea video con l’utilizzo di macchine professionali consentendo poi di far rivivere agli sposi quel giorno così speciale da una prospettiva diversa. Ci sono, pertanto, dei momenti precisi che amiamo considerare attimi di straordinaria emozione che non possono assolutamente mancare nei vostri servizi fotografici:

  • L’arrivo della sposa in Chiesa accompagnata fino all’altare dal papà pronto a lasciare che la sua amata figlia diventi moglie. Il papà accompagna la figlia verso l’uomo che diventerà suo marito e in quel preciso istante i fotografi osservano e immortalano anche lo sposo perché, nonostante tutte le attenzioni degli invitati siano rivolte all’ingresso della sposa, è nel suo sguardo, nella sua emozione che si possono cogliere le più straordinarie emozioni.
  • Lo scambio delle fedi nuziali, simbolo dell’unione e della fedeltà degli sposi, è una reciproca promessa che li accompagnerà per il resto della loro vita insieme.
  • Il lancio del riso all’uscita dalla chiesa, tradizione secolare che simboleggia prosperità e fortuna. In quel momento gli sposi sono gioiosi e pronti a trascorrere il resto della giornata circondati dai loro affetti più cari.
  • In compagnia dei propri cari: il matrimonio è la coronazione di un sogno che si lega alla condivisione con i propri amici e parenti; poter festeggiare insieme alle persone che amate uno dei giorni più belli della vostra vita è una sensazione impagabile. Lo sguardo felice di un amico lontano o di un parente che non incontrate da anni, regaleranno attimi di felicità irripetibili.
  • Il taglio della torta degli sposi, infine, momento che simboleggia l’inizio della vita insieme e l’imminente fine di una giornata indimenticabile.

Qualunque sia il motivo alla base di una foto, dunque, farsela scattare e apprezzarne l’unicità significa contribuire a rendere eterne le pagine della vostra vita.

Matrimonio

Potrebbe interessarti…