Ogni coppia di sposi desidera ardentemente che il loro giorno speciale si contraddistingua per la solennità della cerimonia, la bontà del cibo sapientemente selezionato, l’eleganza della location, ma anche per la dinamicità e il divertimento da riservare agli invitati durante il ricevimento.
Non a caso in uno degli articoli precedenti ci siamo soffermati sull’importanza della musica sia per la cerimonia che per la festa e sulla scelta metodica di una colonna sonora che possa assecondare i gusti della maggior parte degli invitati. La scelta di una band, dunque, o di un singolo strumento suonato da un musicista a più riprese, è già un grande passo per assicurare ai nostri ospiti divertimento e spensieratezza.
Ma a volte questo può non bastare. Se, infatti, temete i tempi morti potete affidarvi ad un animatore che sappia inserire nel momento giusto giochi e attività adatte a tutti. La sinergia tra animatore e band è fondamentale perché il più delle volte la musica resta il fattore di accompagnamento principale. Vediamo assieme, dunque, qualche esempio di gioco da proporre sia agli sposi che agli invitati.
Intervista doppia
Un’idea intramontabile è l’intervista doppia con protagonisti gli sposi, pensata per testare fino in fondo la loro complicità. Le domande, piuttosto divertenti e a volte anche piccanti, sono poste con un ritmo veloce ed incalzante in modo da costringere gli intervistati a rispondere con rapidità e naturalezza.
Questo tipo di gioco, nella sua semplicità, è sempre una garanzia di successo e di divertimento anche per gli invitati spettatori. Il suggerimento è quello di non esagerare, ovviamente, con la lunghezza delle domande ed evitare di toccare temi troppo sensibili per la coppia. Una variate molto simile è il gioco delle scarpe: in questo caso si collocano due sedie al centro della sala con gli schienali uniti in cui si siederanno i due sposi. I due dovranno togliere le scarpe e scambiarne una sola, di modo che entrambi si ritrovino tra le mani la propria scarpa e quella del proprio partner. Per rispondere sarà sufficiente sollevare una scarpa o l’altra a seconda di chi risponde meglio ai requisiti della domanda.
Quiz game
Se volete coinvolgere direttamente i vostri invitati e renderli protagonisti di un’amichevole competizione, un’idea che a molti sposi piace è quella di ricreare un quiz game in cui ogni tavolo si sfida con i tavoli avversari. Anche in questo caso la mediazione dell’animatore è fondamentale. Seguendo il modello del famoso gioco Dr. Why, verranno poste domande precedute da una immagine o da una musica che mettono alla prova le capacità sensoriali dei giocatori.
Molti quesiti, infatti, si basano sul colpo d’occhio, sulla memoria fotografica, ma non mancano domande musicali e inerenti alla cultura televisiva e cinematografica. La pulsantiera elettronica senza fili permette ai gruppi di giocatori di rispondere alle domande direttamente dal proprio tavolo.
Domanda dopo domanda si susseguono le classifiche per ogni quesito e il tutto viene riassunto con la classifica parziale. I punteggi, inoltre, oltre che in relazione alla correttezza o meno della risposta, sono determinati anche dalla velocità con cui è stata data: questo rende ancora più emozionante il gioco permettendo ai giocatori di potersi misurare anche sul fattore tempo oltre a quello di bravura e fortuna.
Caccia al tesoro
Un altro intramontabile classico è la caccia al tesoro. Anche in questo caso potreste dividere in più squadre gli invitati che, tra indizi ed enigmi, dovranno andare alla ricerca del tesoro, che sarà qualcosa di simbolico e buffo. Tuttavia, in alternativa, protagonisti della caccia possono essere gli sposi stessi, mentre agli invitati sono affidati gli indizi che di volta in volta la coppia dovrà ricercare risolvendo indovinelli e rispondendo a quesiti divertenti.
Intrattenimenti circensi
Se invece cercate un modo originale, ma meno dinamico per intrattenere gli invitati, potreste ingaggiare degli artisti circensi come acrobati, giocolieri, contorsionisti. Con le loro acrobazie e i loro giochi creeranno un momento di svago e spensieratezza durante il ricevimento mentre gli ospiti vi potranno assistere tra una portata e l’altra: successo garantito sia per i grandi che per i più piccoli.
Animazione per i più piccoli
A proposito di bambini, per assicurare il divertimento dei vostri amici-genitori ingaggiate una baby sitter che intratterrà i più piccoli e solleverà per qualche ora i più grandi. Predisporre aree gioco, infatti, è segnale di attenzione nei confronti dei bambini ma anche dei loro genitori che in questo modo potranno godersi serenamente i festeggiamenti sapendo che i propri figli sono impegnati in attività ludiche.
Allestire un chiosco di gelati, un angolo per il photoboot, ingaggiare un caricaturista o predisporre uno spettacolo pirotecnico finale, sono idee originali che gli sposi possono mettere a punto per rendere indimenticabile il giorno del loro matrimonio, coccolando costantemente gli invitati durante l’intero arco del ricevimento e garantendo loro divertimento e spensieratezza.