consigli-abbigliamento-matrimonio

Cosa indossare ad un matrimonio?

Matrimonio

Ecco 5 consigli utili per un look impeccabile

Cosa bisogna sapere prima di acquistare l’abito perfetto per partecipare ad un matrimonio? Per tutti coloro che fino ad oggi non si sono mai posti problemi a riguardo, è bene sapere che esiste un vero e proprio galateo che ci suggerisce delle fondamentali linee guida da rispettare nella scelta del nostro look da cerimonia.

Evitare un look casual

Il primo suggerimento riguarda tutti, non solo invitate ma anche invitati. Un matrimonio è un evento in piena regola e l’outfit deve rispecchiare non solo la personalità di chi lo indossa, ma anche il contesto della festa. La scelta di un outfit troppo casual e sportivo, il più delle volte non particolarmente curato, può far velatamente trasparire lo scarso desiderio di partecipare alle nozze. Evitare, dunque, jeans, t-shirt, borse da giorno, tessuti sportivi o tute sportive!

No al bianco… ma il nero?

La sposa è la sola e unica protagonista del giorno delle sue nozze: il buon senso delle invitate impone loro di evitare il bianco e tutti quei colori chiari simili all’abito della sposa come il grigio perla, l’avorio, il color panna o il crema. Ma se per il bianco non si hanno dubbi, per quanto riguarda il nero, invece, oggigiorno è accettato durante una cerimonia. ma con delle dovute accortezze: si può scegliere per i matrimoni serali mentre è decisamente sconsigliato per quelli diurni, soprattutto se celebrati in estate. Per questo motivo accettiamo l’idea che non esistono solo il bianco e il nero, ma una incredibile varietà di colori da adattare ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Il taglio dell’abito: lungo o corto?

Il galateo dice che per tutte le cerimonie di giorno l’orlo delle gonne debba arrivare sulle ginocchia: sono da preferire in questi casi gonne svasate o dal taglio midi. Discorso diverso per le cerimonie serali: le gonne dalla lunghezza che sfiora terra sono perfette per ricevimenti di sera o perlomeno per tutte quelle nozze che si svolgono dal tardo pomeriggio in poi. Esiste ovviamente un’eccezione, soprattutto quando si è invitati a matrimoni che ricoprono l’intero arco della giornata, dal mattino fino a sera: in questo caso si possono scegliere abiti lunghi fin dal mattino ma evitando tessuti come chiffon o sete pregiate, più tipicamente serali, colori scuri, paillettes e lustrini. Molto meglio optare per un raffinato abito lungo dalle tonalità pastello o con motivi floreali. Ovviamente se non vi sentite a vostro agio con una gonna, potete scegliere di indossare un completo top e pantalone o una tuta da cerimonia: anche in questo caso attenzione a non cadere nell’errore di indossare un tailleur da lavoro!

Occhio alle scollature

Le scollature possono mettere in risalto la femminilità: che siano sul décolleté o sulla schiena, esaltano le curve del nostro corpo e lo valorizzano. Bisogna però fare attenzione al tipo di scollatura che si sceglie: freschezza e sensualità non sono mai sinonimo di volgarità. Ricordate, inoltre, che soprattutto in chiesa è buona regola indossare un coprispalle: potete scegliere la classica stola o in alternativa un bolerino o una pashmina da ripiegare in borsa quando non serve più.

La scelta degli accessori

La filosofia del “less is more” può aiutarci in questo ultimo ma cruciale passaggio: la scelta degli accessori. Partiamo dalle borse, che devono essere di piccole dimensioni, quindi via libera a pochette e piccole borse a tracolla, da evitare assolutamente borse grandi stile shopper o con manici. Successivamente esaltiamo l’abito con le scarpe giuste: sandali e décolleté, magari non eccessivamente alti, purché vengano scelti in colori neutri come il rosa nude, l’oro o l’argento, da abbinare, ovviamente, al colore dell’abito. Assolutamente vietate zeppe, zatteroni o qualsiasi calzatura con la suola in gomma. Pensando a gioielli, trucco e acconciatura devono essere discreti ed eleganti: ancora una volta, evitate gli eccessi e lasciatevi guidare esclusivamente dal buon gusto.

Matrimonio

Potrebbe interessarti…